Non si chiede mai a un pittore quali pennelli usa o a uno scrittore che macchina per scrivere usa […]. Quel che conta è l’idea non la macchina fotografica.

Man Ray

natural connections _2017

MIA Fair Milano 2017

The present project aims at investigating primitive and misterious connections through esthetical and emotional tools. This mission leads to images on the border between the monolithic and the ethereal spreading from a conceptual and figurative vortex. The observer dives in a dimension where mankind rediscovers his biological origin, and, vice versa, the natural element reveals how each fruit and flower holds the marvelous enigma of existence. It may seem that two worlds are colliding, whereas eventually they merge with each other: juxtaposition multiplies the number of possible perceptions. There is nothing left now to tell from human to vegetable, the connection that bounds both of them so deeply is brought in plain sight.

What we see is the subjects’ back: the structure that sustains our whole body, and yet something which very rarely is portrayed. We start enquiring about human nature, but our research soon develops into a string of questions about our dark sides and what nature can still teach us about ourselves. 

Another kind of connection emerges from the stylistic choices: the use of color and materials reveal an unexpected merging between photography and painting.

In fact, the operas are refined with digital brush strokes, printed on canvas and framed in vintage supports.

Questo progetto si propone di indagare tramite strumenti estetici ed emozionali connessioni primitive e misteriose.

Tale missione conduce ad un vortice concettuale e figurativo dal quale sgorgano immagini tra il monolitico e l’etereo, al confine tra la consistenza concreta della terra e l’impalpabile essenza delle idee. 

L’osservatore si immerge così in una dimensione in cui l’Uomo riscopre la sua origine biologica, ed etimologica (uomo dal latino hummus, terra), e, viceversa, l’elemento naturale rivela come ogni frutto e fiore racchiuda il meraviglioso enigma dell’esistenza. 

La fusione tra i due mondi non avviene tramite un processo magico come la metamorfosi che trasforma Diana in una pianta d’alloro, bensì con un semplice accostamento che, però, provoca un effetto ancor più straniante, una sorta di amplificazione percettiva, come in un gioco di specchi. 

L’abituale distinzione tra vegetale e umano si squarcia, lasciando intravedere la connessione che li unisce profondamente, con la forza titanica e impercettibile della marea. 

Per questo i soggetti vengono ritratti di schiena: questa parte del corpo così fondamentale, che sorregge l’intera struttura e che, tuttavia, non ci è dato vedere direttamente. L’indagine si propaga al rapporto dell’uomo con se stesso, alla sua parte oscura, con l’elemento naturale come strumento conoscitivo. 

Anche nelle scelte stilistiche emerge un’ambivalenza tesa a mostrare un’intima connessione tra due modalità espressive. Se l’uso del colore evoca le prime fotografie dipinte a mano direttamente sul negativo, qui avviene l’esatto opposto: la pennellata digitale si insinua nell’immagine in bianco e nero riscoprendo le tonalità originali dell’immagine, con varietà di tratteggi, netti o sfumati, precisi o soltanto abbozzati.

Ma il rimando al mondo pittorico risiede anche nei materiali utilizzati: le opere sono infatti stampate su tela e racchiuse in cornici d’epoca ideate per dipinti. 

natural connections

Lake Como situations 2016

virtual reality

situations

different connections_2015

_different connections_opera project

your time_2015

Made in Australia_2014

Milano_2013

Instagram_2012

faceboock_2009

the lario is for lovers_2007

easy game_2006

car fluff_2006

hight productions photo_2003

Moto Guzzi situation 1930_1998

Agitated woman

Agitated woman_ 1992    Kodak Gallery 30×40

Burnt communication

Burnt communication_ 1992   Kodak Gallery 30×40

political press

political press_ 1992   Kodak Gallery 30×40

the western spouse

the western spouse_ 1992    Kodak Gallery 30×40

Sardegna

Sardegna_ 1992    Kodak Gallery 30×40

the truth

private emergency

situation

situation

stop religion

Stop religion_ 1992    Kodak Gallery 30×40

The hope

The hope_ 1992  Kodak Gallery 30×40

Western woman

Western woman_ 1992  _     Kodak Gallery 30×40

The time

The time_ 1992  opera unica    stampa autore  Kodak Gallery 30×40

The nature

The nature _ 1990    opere uniche_stampa autore      50×70 Gallery 

The cat    The swan  The agave

_The nature

Connection_1

Connection 1_ 1992  opera unica    stampa autore  Kodak Gallery 40×60

English portrait

English portrait_ 1992     stampa autore  Kodak Gallery 40×60

who is coming

who is coming_ 1992  opera unica    stampa autore  Kodak Gallery 40×60

small memory grows

small memory grows _ 1991    print Kodak Gallery 40×60

_small memory grows_opera

politic morality

politic morality_ 1991  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

situation

situation _ 1991  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

difficult communication

difficult communication _ 1991  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

the war is in the air

the war is in the air_ 1991  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

Russian market

Russian market _ 1990  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

public works

public works _ 1990  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

chinese girl

chinese girl _ 1990  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

fuck off eroin

fuck off eroin_ 1990  stampa autore  Kodak Gallery 40×60

The housewife_1988

Most Recent Projects

Start typing and press Enter to search